Mi chiamo Lucia…

scrivo dai tempi delle letterine a Babbo Natale.
Da lì ai diari segreti il passaggio è stato breve e un bel giorno mi sono ritrovata nella sala riunioni di una piccola agenzia pubblicitaria a scarabocchiare su dei fogli di carta bianchissimi.
Qui ho iniziato a prendere confidenza con headline, payoff, bodycopy e concept creativi.
In mezzo c’è stata una laurea in Scienze della Comunicazione.
Oggi trascorro le giornate tra blog post e contenuti per i social, brochure, cataloghi e altre scartoffie. Sì, sono in buona compagnia.

Vivo di parole…

ma anche di abbracci e sorrisi, quelli che ricevo dai bambini ricoverati in pediatria, quando vado a trovarli col naso rosso. Sì sì, hai capito bene, un naso rosso, quello che mettono i clown, hai presente Patch Adams? Ecco, come lui! Indosso anche un camice colorato, due calzini spaiati e un paio di buffe ciabatte.
Dove vado conciata così? Nelle corsie dell’Ospedale Pediatrico di Padova, a portare sorrisi e leggerezza. Sono un clown di corsia, o almeno ci provo, da più di 10 anni.

Questa sono io, un po’ copywriter e un po’ clown di corsia… in sintesi, una Copy in Corsia!

In tutto quello che faccio uso la testa, il cuore e l’anima. Sono una persona semplice, che ama le cose semplici, ma fatte bene. Scrivere mi fa sorridere e quando sorrido vedo il mondo a colori. Gli stessi colori che provo a portare a chi si trova in un momento grigio. E chissà magari, anche solo per un attimo, quel grigio potrebbe trasformarsi in un arcobaleno.

Tre cose su di me

SONO UNA TESTA DURA

Davanti a un foglio bianco penso e scrivo in funzione di una strategia. Perché le parole sono strumenti che costruiscono l’identità di marca. Per questo scrivo e riscrivo, leggo e correggo ogni testo in modo quasi maniacale. Virgole e punti compresi.

ADORO IL CINEMA

Quando guardo un film è come se il mondo intorno a me non esistesse. Il cinema mi fa sognare e ogni volta mi sembra di stare dentro a una storia diversa.
E succede che rido, piango, rifletto e chi più ne ha, più ne metta.

IL MIO SECONDO NOME È STELLINA

Affronto la vita col sorriso, lo stesso sorriso che indosso quando entro in ospedale con il naso rosso. Il mio clown si chiama Stellina e vuole portare luce, colori e leggerezza a chi è meno fortunato di me.

Faccio amicizia con le parole per scrivere cose.

Mi prendo cura della tua identità verbale e ti aiuto a trovare le parole giuste per dar vita alle tue idee e farle camminare on-line e off-line. Che tu sia una piccola azienda o un freelance.